Wednesday, July 12, 2006

L'anno Traetta

di Gianfranco Spada
Tommaso Traetta, maestro di cappella napoletano, un nuovo lavoro del musicologo Marco Russo, recentemente pubblicato, colma un vuoto che dura da più di un decennio negli scaffali delle librerie nella sezione musica, grandi compositori della storia. La lettera T dove normalmente si collocherebbe quest'interessante biografia, purtroppo non é molto frequentata, e se non fosse per il russo Tchaikovsky, molte librerie ne farebbero a meno, d'altronde la T, una delle ultime consonanti dell'alfabeto sempre coincide con la zona più inaccessibile dello scaffale, quella che quasi a contatto con il pavimento, obbliga ad assumere posizioni assurde per poter spulciare gli ultimi polverosi volumi.
Però non tutte le lettere dell'alfabeto meritano la stessa sorte, la M per esempio, occupa tutta una zona centrale che da sola colonizza più della metà dello scaffale, e per lo meno una ventina di biografie confermano la propensione che per questa lettera sembra avere Euterpe dea della musica.
Però non si confondano, la M è una zona proibita, è una specie di fortezza dominata da un solitario Kaiser che non ammette rivali, tutti quei volumi solo parlano di lui, che nonostante in Italia si facesse chiamare De Mozartini Amadeo, in tutte le librerie, costantemente lo troverete sotto la lettera M di Mozart. Questo caleidoscopico compositore festeggia quest'anno il suo duecentocinquantesimo anniversario, e visto che i biografi amano celebrare inspiegabilmente le ricorrenze con cifre rotonde, come regalo di compleanno gli hanno scritto e regalato decine di nuove biografie tutte uguali e tutte diverse.
Noi di Traetta.com che non sentiamo un grande interesse per i compleanni sopratutto se centenari, celebriamo quest'anno, con la biografia che Marco Russo ha appena dato alle stampe, il nostro particolare anno Traetta.
L'interesse di Marco Russo per Traetta non é nuovo, già in precedenza e sopratutto lo scorso anno aveva "scommesso" sulla figura del troppo trascurato compositore con la pubblicazione del libro Tommaso Traetta: i libretti della Riforma, Parma 1756-1776.
Però é in questo suo ultimo volume che si condensa l'attenzione dell'autore per l'intero percorso produttivo del musicista pugliese.
Il testo infatti attraverso un'attenta analisi di tutta la produzione traettiana, ricostruisce le tappe salienti del "pellegrinaggio" artistico che Traetta realizza nelle più importanti capitali della musica europea.
Questa biografia a differenza di molte altre scritte su Mozart o sullo stesso Traetta non si alimenta di aneddoti poco fondati né delle personali manie escatologiche (vedi le lettere di Mozart) che niente hanno a che vedere con la portata della produzione artistica. Né tanto meno prende parte alla stupida e arida disputa, come fanno precedenti biografie, sulla trascrizione corretta del giusto nome del compositore, ed evita di trattare Trajetta y Traetta, come se fossero due persone distinte.
Questa biografia é invece un'analisi seria, che lungi dal cadere nel facile aggiotaggio come altre precedentemente scritte da autori con impeto e furore conterraneo, mette ordine e rigore ad un'abbondante quantità d'informazioni che i biografi venivano trascrivendo senza arricchire con opportune verifiche.
Ci auguriamo che quest'imprescindibile volume serva a contribuire alla graduale riscoperta della musica di Traetta, che nonostante il crescente interesse, testimoniato sopratutto da numerose e frequenti rappresentazioni, tuttavia necessita di maggiori incoraggiamenti.

E per questo pregherei gli amici librai di non far mancare questo libro nel settore Musica sezione Biografie delle loro librerie, o se preferiscono in quel vuoto che talvolta riempiono con Gluck nella sezione Riforma del Melodramma.
Gianfranco Spada, Traetta.com


Marco Russo
Tommaso Traetta maestro di cappella napoletano
San Marco dei Giustiniani
Genova
2006