Thursday, May 24, 2001

Un successo a Cerano il "Cavaliere errante" di Traetta

Un caloroso successo ha accolto, venerdì scorso 18 maggio a Cerano, l'esecuzione dell'opera di Tommaso Traetta "Il cavaliere errante". Il nuovo teatro, la "Sala Crespi", che è stato avviato con una serie di manifestazioni, è un bello spazio che può contenere quasi duecento persone, ha un palcoscenico che si sviluppa molto in larghezza e poco in profondità, quasi come lo sferisterio di Macerata, per cui richiede di adattare l'allestimento secondo le sue specifiche caratteristiche; l'Orchestra Città di Vigevano, in un organico di una quindicina di elementi, si è disposta su di una lato lasciando l'opposto al coro "Cantori di Cerano", al centro i solisti ed un apparato elettronico adibito alla proiezione di sfondi che sottolineavano lo svolgimento dell'azione, fiamme e luci o parole volanti e cangianti.

Il maestro Alessandro Sangiorgi ha diretto questo interessante lavoro che alla prova di ascolto si è rivelato molto piacevole. La musica efficace e ottimamente eseguita dalla compagine orchestrale presentava arie che nel settecento erano d'obbligo, come l'aria di "furore" di Arsinda. I caratteri dei personaggi sono comuni a moltissimi lavori dell'epoca, ma ciò non toglie valore alle loro arie.

Tra i giovani cantanti che hanno dato vita ai personaggi dobbiamo segnalare il soprano Luisa Giannini nel ruolo di Arsinda ed il tenore Filippo Pina Castiglioni in quello di Guido, il cavaliere, ruoli che richiedono molte agilità, il mezzosoprano Elena Serra come maga Melissa, ed il basso baritono Riccardo Barattia, di una accattivante simpatia oltre che con un voce molto bella, e Kate Walczyk, quasi una Despina ante litteram.

Uno spettacolo veramente completo che ha coinvolto l'attrice Letizia Sacco come recitante, per collegare le varie scene, e un gruppo di valenti collaboratori per la regia ed impianto scenotecnico, Matteo Milan Marcello Alongi e Alessandra Garavaglia. La riuscita della manifestazione premia lo sforzo organizzativo della corale "Cantori di Cerano" e del Comune di Cerano.
Mario Mainino, L'Informatore Vigevanese